Facoltà di Comunicazione Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996 all'interno della Pontificia Università della Santa Croce, si propone di formare professionisti in grado di operare nell’ambito della comunicazione presso le istituzioni ecclesiali.

A questo scopo, il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Alle ore 15.00 in aula A105 si svolgerà il Seminario per professori e dottorandi dal titolo "Post-verità e fake news: radici, significati attuali, Protagonisti, strategie di difesa" a cura dei proff. Guido Gili e Giovanni Maddalena dell'Università degli Studi del Molise.

La giornata di studio intitolata "Roma e la fede che ci aiuta a essere umani. L’umanesimo cristiano di Chesterton" è organizzata dal gruppo di ricerca "Poetica & Cristianesimo".

Altre informazioni | Iscrizioni online

A partire dall'1 febbraio 2019 si tiene il corso di Digital Storytelling istituzionale. Raccontare la propria organizzazione nell’era dell’iperconnessione, promosso dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, Associazione ISCOM e Harambee Africa International.

Informazioni | Iscrizioni online

Dall'1 marzo al 7 giugno 2019, su iniziativa della Facoltà di Comunicazione Istituzionale, l'Associazione ISCOM e AIGAV si terrà l'ottava edizione del Corso di specializzazione in informazione religiosa Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica.

Informazioni | Iscrizioni online

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti