Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996 all'interno della Pontificia Università della Santa Croce, si propone di formare professionisti in grado di operare nell’ambito della comunicazione presso le istituzioni ecclesiali.

A questo scopo, il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Aperte le pre-iscrizioni al nuovo corso di formazione multimediale dal titotlo "Comunicazione è missione".  Il corso è organizzato in collaborazione con la Pontificia Unione Missionaria (PUM), la nostra Facoltà di Comunicazione e l’Agenzia FIDES e si propone di formare operatori pastorali a una mentalità che consideri la comunicazione e i mass-media un’opportunità per la diffusione del Vangelo. Raccontare storie, eventi, esperienze in grado di rispecchiare e declinare le nuove frontiere della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Informazioni | Pre-iscrizioni on-line

Giovedì 16 maggio, ore 12.30, nell'Aula Alvaro de Portillo, avrà luogo l'incontro “Comunicare il significato dell’Eucaristia”.

Intervengono: 

Rev. Mons. Lajos Dolhai – Direttore della Commissione Teologia del Congresso Eucaristico, Membro della Commissione Teologica Internazionale

(Cliccare sul titolo per continuare a leggere)

Mercoledì 22 maggio 2019 (ore 16, Aula Minor "Álvaro del Portillo"), su iniziativa della Facoltà di Comunicazione e in collaborazione con l'Istituto INNEL, si terrà l'incontro con il dr. Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente di Geox, sul tema:

Geox, dall'idea al business globale: quando innovazione e comunicazione fanno la differenza.

 

Incontro con la Dott.ssa Patrizia Morgante
Responsabile Comunicazione dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG)

Identità e comunicazione nelle congregazioni religiose femminili della Chiesa

Mercoledì 15 maggio 2019
ore 11.30 - Aula Álvaro del Portillo
 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti