Facoltà di Teologia

Teologia

Nel pluralismo dei diversi contesti culturali odierni, la Facoltà di Teologia offre un progetto formativo caratterizzato da un forte orientamento cristocentrico, fondato sulla convinzione che l’intelligenza profonda del mistero di Cristo sia il fondamento perenne per la trasformazione dell’uomo e del mondo.

Sia sul piano didattico che su quello della ricerca la proposta formativa della Facoltà si traduce in scelte di metodo e di contenuto come le seguenti:

  • Presentazione dell’intrinseca connessione delle verità rivelate come espressione del mistero della Trinità e della sua comunicazione d’amore in Cristo;
     
  • Il mistero di Cristo nella sua totalità, Capo e Corpo, come fondamento profondo del carattere essenzialmente ecclesiale della riflessione teologica;
     
  • La comunione con la Chiesa, con la sua dottrina, la sua tradizione, la sua liturgia, ecc. è una premessa necessaria per il progresso dell’intelligenza teologica della Rivelazione;
     
  • L’intima connessione tra la divinità e l’umanità di Cristo come luce per comprendere il rapporto tra ragione e fede nella teologia e nella comprensione del mondo, con il conseguente approfondimento del significato delle realtà create e della loro autonomia, che dà luogo ad uno spirito aperto al sereno confronto con le scienze naturali, storiche e sociali;
     
  • La chiamata alla santità, radicata nel Battesimo, e aperta a ulteriori differenziazioni secondo i vari carismi e vocazioni nella Chiesa, come sfondo di una più coerente visione della dimensione teologale ed etica dell’esistenza cristiana.
     
  • Il lavoro della Facoltà si struttura in base ad un Istituto di Liturgia e a cinque Specializzazioni:  Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Teologia biblica e Storia della Chiesa.

Sezione: 

In evidenza

L'Italia e Trento: un concilio tra mito e sforzi riformatori

Prof. Matteo Al Kalak, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Ore 15:00 - Aula Álvaro del Portillo

Lunedì 26 marzo 2018, su iniziativa del Gruppo Ricerche di Ontologia Relazionale (ROR), ha avuto luogo un Pomeriggio di studio su "I carismi per il mondo, fuoco vivo nella storia".

Pomeriggio di studio su "I carismi per il mondo, fuoco vivo nella storia"

Venerdì 16 marzo 2018 (ore 10:45, Aula Paolo VI in Vaticano), Papa Francesco incontrerà in Udienza i seminaristi e sacerdoti che studiano a Roma.

Per l'occasione, saranno sospese le lezioni del mattino.

Dal 12 al 15 marzo 2018 il Prof. Scott Hahn ha tenuto un corso intensivo (in inglese) sulla relazione tra l'Antico e il Nuovo Testamento.

This course explores the OT-NT relationship by studying select biblical texts and theological themes (covenant-promise, grace-law, kingdom-church). We consider some influential interpretive approaches (promise-fulfillment, continuity-discontinuity, economy-typology), before examining key familial features of “covenant” (life, law, liturgy), the development of which we trace through the successive divine covenants in salvation history.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti