Facoltà di Teologia

Teologia

Nel pluralismo dei diversi contesti culturali odierni, la Facoltà di Teologia offre un progetto formativo caratterizzato da un forte orientamento cristocentrico, fondato sulla convinzione che l’intelligenza profonda del mistero di Cristo sia il fondamento perenne per la trasformazione dell’uomo e del mondo.

Sia sul piano didattico che su quello della ricerca la proposta formativa della Facoltà si traduce in scelte di metodo e di contenuto come le seguenti:

  • Presentazione dell’intrinseca connessione delle verità rivelate come espressione del mistero della Trinità e della sua comunicazione d’amore in Cristo;
     
  • Il mistero di Cristo nella sua totalità, Capo e Corpo, come fondamento profondo del carattere essenzialmente ecclesiale della riflessione teologica;
     
  • La comunione con la Chiesa, con la sua dottrina, la sua tradizione, la sua liturgia, ecc. è una premessa necessaria per il progresso dell’intelligenza teologica della Rivelazione;
     
  • L’intima connessione tra la divinità e l’umanità di Cristo come luce per comprendere il rapporto tra ragione e fede nella teologia e nella comprensione del mondo, con il conseguente approfondimento del significato delle realtà create e della loro autonomia, che dà luogo ad uno spirito aperto al sereno confronto con le scienze naturali, storiche e sociali;
     
  • La chiamata alla santità, radicata nel Battesimo, e aperta a ulteriori differenziazioni secondo i vari carismi e vocazioni nella Chiesa, come sfondo di una più coerente visione della dimensione teologale ed etica dell’esistenza cristiana.
     
  • Il lavoro della Facoltà si struttura in base ad un Istituto di Liturgia e a cinque Specializzazioni:  Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Teologia biblica e Storia della Chiesa.

Sezione: 

In evidenza

Lunedì 30 settembre 2019 (Ore 9, Aula Benedetto XVI), si terrà l'annuale Giornata di Annales Theologici, la rivista della Facoltà di Teologia, sul tema A 25 anni dall'Enciclica Evangelium Vitae.

Sono disponibili per la consultazione la Guida Accademica e l'Annuario dell'ISSR all'Apollinare per l'anno 2019-20.

Le iscrizioni avranno inizio lunedì 2 settembre 2019.

L'inaugurazione del XXXV Anno accademico si terrà lunedì 7 ottobre 2019.

  Guida accademica 2019/2020

A partire dall'Anno accademico 2019/2020, l'Università aderisce, insieme ad altri Atenei pontifici romani, al Joint Diploma Il pensiero di San Tommaso d'Aquino - Doctor Humanitatis, con la partecipazione della Società Internazionale Tommaso d'Aquino (SITA).

Le lezioni presso la nostra sede si terranno il giorno 12 novembre 2019 (ore 15, Aula Álvaro del Portillo) a cura dei docenti Marco Vanzini (La teologia, sapere della fede e le scienze naturali) e Antonio Petagine (Parallelismi metodologici e complementarietà di teologia e scientia naturalis).

Il Gruppo di ricerca di Ontologia Relazionale (ROR) dell'Università ha coorganizzato con la Faculty of Divinity dell'Università di Cambridge il Congresso New Trinitarian Ontologies, che si è svolto tra il 13 e il 15 settembre 2019 presso il Babbage Lecture Theatre a Cambridge.

Tra i principali relatori, John Milbank, Piero Coda, Rowan Williams e Giulio Maspero.

Ulteriori informazioni

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti