Teologia Spirituale

La nuova evangelizzazione, così incoraggiata dagli ultimi Pontefici, richiede evangelizzatori che sappiano comunicare l’esperienza di Dio con un linguaggio attuale, attraente e comprensibile, nonché permeato da un profondo senso teologico. La filiazione divina e il rapporto personale con Cristo sono punti di riferimento centrali del nostro insegnamento, che cerca di dialogare con altre scienze umane per venire incontro agli interessi degli uomini del nostro tempo.

Il programma di studio è indirizzato alla formazione teologica di:

  • professori di spiritualità
  • direttori e accompagnatori spirituali
  • formatori dei seminari
  • formatori e formatrici dei noviziati
  • tutti coloro che avranno cura pastorale dei laici.

Per tre motivi:

  • Vogliamo che da Roma si diffonda uno slancio missionario cattolico, cioè veramente universale.
  • Abbiamo ereditato il carisma ecclesiale di San Josemaría: una spiritualità secolare che conosce bene il mondo della famiglia e del lavoro.
  • Offriamo un’attenzione personalizzata ai nostri studenti, convinti che la formazione si sviluppi meglio in un clima amichevole e familiare.

Sezione: 

In evidenza

Dal 4 al 6 marzo il prof. Bosch ha partecipato al Congresso internazionale San Vicente Ferrer, mensajero del Evangelio ayer y hoy, organizzato dalla Facoltà di Teologia di Valencia. La sua comunicazione al Convegno è stata intitolata La humildad en el Tratado de la vida espiritual de san Vicente Ferrer.

Invitato dalla Università Cattolica di Lublino “Giovanni Paolo II” (Polonia), il prof. Vicente Bosch ha partecipato lo scorso 8 di ottobre alla giornata di studio Quali cristiani laici per i tempi di oggi? La sua relazione aveva per titolo Santità laicale e carattere teologico della secolarità. Oltre i colleghi polacchi, partecipavano altri professori di Slovacchia, Ucraina e Lituania.

Dal 3 al 9 settembre il prof. Bosch ha partecipato al II Convegno Internazionale Sanjuanista “Notte Oscura”, tenutosi al CITeS-Universidad de la Mística di Ávila (Spagna). Ha presentato un contributo dal titolo Lucha interior y purgación pasiva en Noche Oscura (1, 1-7).
 

I professori della rivista "Annales Theologici", della Facoltà di Teologia, che stanno preparando il loro contributo per il 2º fascicolo del 2019, mettono a dibattito con altri professori il proprio studio su "Il sacerdozio comune dei fedeli". 

Giornata di "Annales Theologici"

La giornata si è svolta giovedì 27 settembre 2018, alle ore 9.00, presso l'aula del Senato Accademico.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti