Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996 all'interno della Pontificia Università della Santa Croce, si propone di formare professionisti in grado di operare nell’ambito della comunicazione presso le istituzioni ecclesiali.

A questo scopo, il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

La rivista della Facoltà di Comunicazione, Church Communication & Culture, è entrata a far parte di “Scopus”, prestigioso database che riunisce riassunti e citazioni di articoli di riviste accademiche sottoposte al processo di peer review.

“È una bella notizia darà senz'altro più visibilità alla rivista ed attirerà l'interesse degli accademici, aumentando le richieste di pubblicazione di articoli”, ha commentato il prof. Enrique Fuster, del Comitato editoriale. 

Church, Communication & Culture è nata nel 2016, è un journal online open access, pubblicata da “Routledge” del “Taylor & Francis Group”.

Prof. Alberto Gil e Prof. Ralf van Bühren
Professori della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

"L'esame come catalizzatore di una riforma nella didattica universitaria"

Lunedì 18 novembre 2019
ore 15.00 - aula A105

Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale

Incontro con il Dott. Nicolas Seneze,
Corrispondente a Roma de La Croix

"Raccontare Roma e la Chiesa, su un quotidiano e attraverso i libri"

Mercoledì 6 novembre 2019
ore 11.30 - aula A101

Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale

Incontro con la Dott.ssa Franca Giansoldati
Vaticanista de Il Messaggero

"Lavorare per un giornale che il Papa legge tutti i giorni"

Mercoledì 30 ottobre 2019
ore 11.30 - aula A101

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti