Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996 all'interno della Pontificia Università della Santa Croce, si propone di formare professionisti in grado di operare nell’ambito della comunicazione presso le istituzioni ecclesiali.

A questo scopo, il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Giovedì 17 ottobre 2019 (ore 16:00, Aula A101), nell'ambito della materia Documentario e Video istituzionale della Facoltà di Comunicazione, ha avuto luogo la proiezione del film documentario “I senza voce” (“Los sin voz”, 59 minuti, audio originale spagnolo con sottotitoli in italiano) alla presenza della regista, Catherine McGilvray, che subito dopo ha avviato un dibattito con il pubblico.

È online Familyandmedia Education, il nuovo portale di e-learning del Centro studi Family&Media della Facoltà di Comunicazione, che offre video corsi in italiano, inglese e spagnolo sul rapporto tra famiglia, mass media e società, tenuti da professionisti della comunicazione e dello storytelling.

La piattaforma è rivolta agli insegnanti delle scuole medie e superiori, ai professori universitari, ma anche ai professionisti della comunicazione, genitori e quanti hanno passione per la formazione.

È in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di Notizie dalla Santa Croce, il bollettino gratuito interno pubblicato dall'Ufficio Comunicazione dell'Università, con la presentazione delle iniziative realizzate nei mesi precedenti.

Scarica qui la tua copia

Mercoledì 9 ottobre 2019, nell'Aula Magna "Giovanni Paolo II", si è tenuta la Giornata di benvenuto ai nuovi studenti, come motivo di accoglienza e per offrire informazioni più dettagliate sull'Università.

Dopo il saluto del Rettore, Luis Navarro, e un buffet nel cortile, il prof. Sergio Tapia, presidente dell'Associazione Alumni, ha moderato la sessione informativa.

Giornata di Benvenuto ai nuovi studenti

Programma

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti