Facoltà di Comunicazione Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996 all'interno della Pontificia Università della Santa Croce, si propone di formare professionisti in grado di operare nell’ambito della comunicazione presso le istituzioni ecclesiali.

A questo scopo, il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

PUSC

Sono disponibili gli orari del II semestre:

I Ciclo
 

II Ciclo I anno
 

II Ciclo II anno

Le Facoltà di Diritto Canonico e di Comunicazione Istituzionale organizzano una Giornata interdisciplinare di studio sul tema Chiesa e protezione dei dati personali.

L'evento si svolge nell'Aula Magna Giovanni Paolo II, lunedì 10 dicembre 2018.

Informazioni | Iscrizioni online

* * *

ROMA, 4 DIC 2018 - Il nuovo Regolamento dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR) sta inaugurando un nuovo standard nella salvaguardia della privacy. E anche la Chiesa cattolica, dalle diocesi e parrocchie alle scuole e agli ospedali, è impegnata in questo ambito.

Venerdì 23 novembre 2018 si è svolta una Giornata di studio organizzata da Familyandmedia all’interno della cattedra Elina Gianoli Gainza della Facoltà di Comunicazione Istituzionale sul tema "Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici".

Informazioni

Sondaggio sul consumo audiovisivo e le abitutidini di lettura dei giovani

Report Audio-visual consumption and reading habits of young people

Nei corridoi del primo piano del Palazzo dell'Apollinare, è stata allestita la mostra Santa Croce Projects, che presenta diversi centri, progetti e iniziative di ricerca e insegnamento attive nella nostra Università. Si tratta di idee sorte, nella maggior parte dei casi, in collaborazione con docenti di altri centri universitari.

Santa Croce Projects - Mostra dei diversi Centri di ricerca e Progetti dell'Università

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti