Facoltà di Filosofia

Filosofia

Comprensione e mediazione
nel cuore di Roma

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Depliant attività 2019-2020     Pieghevole della Facoltà

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali. Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

Giornata IFA

Giornata di studio promossa dall'Interdisciplinary Forum on Anthropology, lunedì 24 febbraio 2020 (ore 15:30, Aula Álvaro del Portillo), sul tema Oltre le passioni tristi: decisioni morali e speranza educativa.

Ulteriori informazioni    Locandina pdf

Giovedì 20 febbraio 2020, nell’Aula Benedetto XVI si è svolta l’annuale riunione dei rappresentanti degli studenti delle 4 facoltà e dei loro delegati nel Senato Accademico.

Si tratta di un incontro informativo e di dibattito in cui vengono discusse possibili richieste dal punto di vista logistico, amministrativo ed educativo da sottoporre alle Autorità accademiche.

Nel corso della riunione si è anche parlato delle iniziative che coinvolgono più direttamente gli studenti, quali la giornata per la donazione del sangue, varie attività di volontariato e la festa dell’Università.

A partire da questa settimana è attiva la procedura di Valutazione dei Corsi riservata agli studenti delle Facoltà.

Vai alla valutazione

Domenicani

Martedì 10 marzo 2020, su iniziativa della Facoltà di Filosofia, avrà luogo la II Giornata Étienne Gilson di Studi Medievali sul tema Seguire Tommaso. Le sfide filosofiche del primo tomismo.

La Sessione matutina si svolgerà presso l'Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum), mentre la Sessione pomeridiana avrà luogo presso l'Aula Álvaro del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce.

Informazioni | Iscrizioni online

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti