Facoltà di Filosofia

Filosofia

Comprensione e mediazione
nel cuore di Roma

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Depliant attività 2019-2020     Pieghevole della Facoltà

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali. Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

Agg. 2 aprile 2020 - A seguito delle disposizioni del Governo Italiano, la chiusura della Pontificia Università della Santa Croce (sedi dell’Apollinare e della Biblioteca) si protrae fino al 13 aprile 2020.

Prosegue, come previsto, l’insegnamento online. La stessa modalità sarà attivata anche dall'ISSR all'Apollinare per gli esami e le lezioni previste ad aprile.

Per questioni urgenti è possibile chiamare il numero di telefono dell'Università.
 

* * *

11 marzo 2020 - Saluto del Rettore, Luis Navarro, alla Comunità Accademica con i ringraziamenti a docenti, personale amministrativo e studenti per come stanno affrontando le nuove forme della didattica resesi necessarie a seguito dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. A questo proposito, l'invito a pregare per le vittime, i malati, i familiari e il personale sanitario, e a chiedere l'intercessione del beato Álvaro del Portillo, primo Gran Cancelliere dell'Università, nel giorno della sua nascita terrena.

TRASCRIZIONE: Buongiorno! Sono passati alcuni giorni da quando è iniziata questa situazione di emergenza e da quando abbiamo dovuto sospendere le lezioni, le attività didattiche, e volevo rivolgervi un saluto a tutti: sia agli studenti, sia ai dipendenti, e ai professori di questa Università.

In primo luogo vorrei dire “Grazie!” a tutti quelli che hanno fatto possibile questo insegnamento a distanza. Poi anche vorrei ringraziare tutto il personale che ha continuato a venire in università a lavorare e a garantire che i servizi potessero essere mantenuti e aperti, a disposizione di tutti.

Domenicani

Martedì 10 marzo 2020, su iniziativa della Facoltà di Filosofia, avrà luogo la II Giornata Étienne Gilson di Studi Medievali sul tema Seguire Tommaso. Le sfide filosofiche del primo tomismo.

La Sessione matutina si svolgerà presso l'Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum), mentre la Sessione pomeridiana avrà luogo presso l'Aula Álvaro del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce.

Informazioni | Iscrizioni online

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter