Facoltà di Filosofia

Filosofia

Comprensione e mediazione
nel cuore di Roma

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Pieghevole della Facoltà

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali. Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

L’accesso a Dio oggi
Sfide e prospettive nel ventennale della Fides et Ratio

Tavola rotonda - ingresso libero.

Informazioni

L'arte e la bellezza nella formazione umana

Dal 15 al 17 novembre  2018 si svolgerà la V edizione del corso d'aggiornamento per docenti di filosofia.

Informazioni ed iscrizioni

Giovedì 10 maggio 2018, a partire dalle ore 16 nell'Aula Magna "Giovanni Paolo II", si è svolta la terza edizione della Festa dell'Università, nella memoria del Beato Álvaro del Portillo, nostro primo Gran Cancelliere.

Festa dell'Università nella memoria del Beato Álvaro del Portillo

Sabato, 12 maggio 2018, alle ore 11 nella Basilica di Sant'Eugenio a Roma (Viale delle Belle Arti, 10), il Prelato dell'Opus Dei celebrerà la Santa Messa nella memoria liturgica del Beato.

Lunedì 14 maggio (ore 14:15, Aula 304), Incontro inderdisciplinare "Psicologia realistica", rivolto a insegnanti e studenti, con il dott. Marcos Randle

Psicologo, co-fondatore e presidente della Fondazione Argentina CEyTEC (Centro de estudio y Tratamiento de Enfermedades de la Conducta), presenterà il suo progetto di Psicologia Realistica, un’iniziativa che cerca una psicologia e psicoterapia basate su una visione integrale della persona umana. Parte di un fondamento esplicitamente cristiano, ed è fondata sui principi antropologici degli umanisti classici di tutti i tempi, specialmente su San Tommaso e Aristotele.

L’incontro è parte del soggiorno europeo che diversi membri di questa fondazione stanno facendo allo scopo di stabilire reti di contatto e cooperazione interdisciplinare con diverse istituzioni educative, tra cui l’Università di Tilburg (Paesi Bassi), la Facultés Libres de Philosophie et de Psychologie (Parigi) e il Vormingscentrum Guislain (Belgio), concludendo con il Congresso Nazionale di Psicologia Cristiana ad Assisi.

La sessione consisterà in una breve presentazione del dott. Randle, seguita da un dialogo con i professori e gli studenti partecipanti, per promuovere uno scambio di visioni tra le prospettive teologica, filosofica e teologica.

La presentazione avverrà in spagnolo.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti