ISSR all'Apollinare

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSR all'Apollinare) è un centro accademico della Pontificia Università della Santa Croce, eretto il 17 settembre 1986 dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Le principali finalità dell'Istituto sono:

  • la formazione teologica dei fedeli, laici e religiosi, con lo studio sistematico e l'approfondimento scientifico della dottrina cattolica;
  • la preparazione ai ministeri e all'animazione cristiana delle comunità locali;
  • la preparazione ai diversi impegni di apostolato laicale.

L’Istituto è caratterizzato da una peculiare metodologia didattica (complex learning), che propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali, familiari, ecc. sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.
Oltre a promuovere il Corso Superiore di Scienze Religiose (triennio e biennio specialistico) sono organizzati altri percorsi di formazione e giornate di aggiornamento, come ad esempio il corso di formazione on line "Amore, Famiglia, Educazione" (AFE). Tutti i corsi dell’Istituto vengono realizzati sotto la guida e la tutela accademica della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, che ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.

Il Comitato direttivo, vista la situazione attuale, ha deciso che gli esami del 12 febbraio 2021 e le lezioni dal 12 al 14 febbraio 2021, si svolgeranno on-line

Sezione: 

In evidenza

Si comunica che sia la sessione d'esame del 12 febbraio del 2021, che l'incontro di lezione che va dal 12 al 14 febbraio 2021, si terranno on-line.

I corsi in modalità non certificata presentano lo stesso contenuto dei corsi attivi, ma non rilasciano ECTS, nè certificati. Gli studenti iscritti non saranno seguiti dai tutor durante il percorso.

Tali corsi saranno sempre attivi, avranno una durata bimestrale e sarà possibile iscriversi ad essi in qualsiasi momento e si potrà iniziare a usufruire del contenuto nella data di inizio più vicina al  momento in cui ci si è iscritti. I corsi partiranno ogni primo lunedì del mese.

Qui il link per potersi iscrivere ai corsi

"Il cuore del presepe comincia a palpitare quando, a Natale, vi deponiamo la statuina di Gesù Bambino. Dio si presenta così, in un bambino, per farsi accogliere tra le nostre braccia. Nella debolezza e nella fragilità nasconde la sua potenza che tutto crea e trasforma".
(Papa Francesco, Admirabile signum, n. 8).

Le Autorità e la Comunità Accademica della Pontificia Università della Santa Croce augurano a tutti un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo 2021.

AVVISO

In occasione delle festività natalizie, le attività accademiche delle facoltà saranno sospese a partire dal 24 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021

È ora disponibile per la consultazione l'Annuario definitivo per l'Anno Accademico 2020/21.

Annuario

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter