ISSR all'Apollinare

Issra

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSR all'Apollinare) è un centro accademico della Pontificia Università della Santa Croce, eretto il 17 settembre 1986 dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica. Gli Statuti, approvati il 29 settembre 2015, recepiscono le norme dell'Istruzione sugli ISSR, promulgata dalla medesima Congregazione il 28 giugno 2008.

Le principali finalità dell'Istituto sono:

  • la formazione teologica dei fedeli, laici e religiosi, con lo studio sistematico e l'approfondimento scientifico della dottrina cattolica;
  • la preparazione ai ministeri e all'animazione cristiana delle comunità locali;
  • la preparazione ai diversi impegni di apostolato laicale.

L’Istituto è caratterizzato da una peculiare metodologia didattica (complex learning), che propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali, familiari, ecc. sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.
Oltre a promuovere il Corso Superiore di Scienze Religiose (triennio e biennio specialistico) sono organizzati altri percorsi di formazione e giornate di aggiornamento, come ad esempio il corso di formazione on line "Amore, Famiglia, Educazione" (AFE). Tutti i corsi dell’Istituto vengono realizzati sotto la guida e la tutela accademica della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, che ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.

Sezione: 

In evidenza

Elenco degli esami che si terranno on-line il giorno 16 maggio 2020

Aggiornamento del 6 maggio 2020 - La chiusura della Pontificia Università della Santa Croce si protrae fino a nuove comunicazioni.

Da mercoledì 6 maggio 2020 i servizi di Biblioteca sono disponibili per i professori (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17). Per l’accesso dei professori alla Biblioteca è obbligatorio seguire le norme di sicurezza che sono state inviate personalmente a ciascun docente. I libri che vengono restituiti rimangono per 4 giorni in un contenitore speciale, e solo successivamente verranno riportati sugli scaffali.

Il 12 maggio 2020 riprenderà il servizio di "prestito di libri" della Biblioteca anche per gli studenti, secondo le procedure indicate in questa pagina.

7 aprile 2020

- Cari professoresse e professori, studentesse e studenti,
personale amministrativo e tecnico,
membri tutti della Comunità accademica
,


abbiamo iniziato la Settimana Santa, un tempo che si conclude con il Triduo Sacro. Un momento atteso ogni anno da tutti noi: in questa occasione penso però che la nostra attesa sia stata molto diversa, con attività non abituali nelle nostre giornate e inoltre chiusi a casa o nelle nostre residenze. Mi riferisco a quanto di novità ha per noi l’insegnamento telematico o allo smart working o il dover rimanere per forza senza poter lavorare. Adesso ci troviamo in un momento di pausa, perché scholae vacant. Poi torneremo, in modo presenziale o telematico, perché siamo tutti determinati a non perdere questo secondo semestre dell’anno accademico.

La famiglia come soggetto educativo
1ECTS
prossima attivazione
corso attivo dal 6/04/20 al 31/05/20
Docente: Prof. Giuseppe Fioravanti
Responsabile: Prof. José M. Galvan
Tutor: Prof. Francesca Nicosia
Iscrizioni on line saranno aperte dal 10/03/20 al 19/04/20
Video di presentazione

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter