Corso Amore Famiglia Educazione

 

 

"Teologia del Matrimonio e della famiglia"

(1ECTS)

Docente del corso: prof.ssa Carla Rossi-Espagnet

Questo nuovo corso inizierà il 5 ottobre 2020 e terminerà il 30 novembre 2020.
Sarà possibile iscriversi a partire dal 16 settembre 2020 fino al 18 ottobre 2020.
Video di presentazione

 

CORSI AFE DI PROSSIMA ATTIVAZIONE

Dicembre 2020: La famiglia ferita “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità” (Amoris laetitia cap. 8)
DocentI: J. M. Galvan, Beverelli, Picano, Quintiliani
Febbraio 2021: Antropologia della fedeltà 
Docente: F.Russo
Aprile 2021: La dimensione giuridica dell'amore e della famiglia
Docente: M. Sechi
Giugno 2021: Gestione delle crisi matrimoniali
Docenti: Beverelli, Galvan, Quintiliani
 

Allo scopo di favorire una diffusione ampia, e nello stesso tempo profonda, della dottrina cristiana sul matrimonio e la famiglia, l'ISSR all'Apollinare promuove un portale informatico di corsi con metodologia e-learning ed altri sussidi on-line, chiamato Amore Famiglia Educazione (AFE). A questo scopo si avvale del lavoro di ricerca dei propri docenti e di quelli della Pontificia Università della Santa Croce, così come della collaborazione di altri importanti esperti in materia.

Il Portale AFE vuole offrire una serie di corsi on-line che permettano di approfondire i fondamenti antropologici, psicologici e teologici della visione cristiana del matrimonio e della famiglia, nel contesto del pensiero contemporaneo e delle pratiche sociali, giuridiche ed educative che attualmente interessano tali realtà.

I corsi sono rivolti a tutte le persone interessate a porre le fondamenta per svolgere un’azione efficace nel campo della formazione familiare, allo scopo di orientare in senso cristiano la propria famiglia e di poter aiutare anche altre famiglie; in pratica, interessa fidanzati, genitori, educatori, insegnanti, operatori pastorali e dei consultori familiari.

È possibile immatricolarsi ai corsi in qualsiasi momento: il sistema didattico on-line consente l'accesso alle nozioni previe necessarie per seguire i contenuti delle rispettive materie. L’iscrizione va effettuata ad ogni singolo corso. Il percorso di apprendimento on-line è completato da incontri di studio presso la sede dell'Università o altrove, per approfondire alcune tematiche specifiche e di attualità.

Coloro che hanno seguito dieci corsi attivi, hanno realizzato le prove di verifica e hanno partecipato a due incontri di studio, possono richiedere il Diploma in Cultura Cristiana della Famiglia e dell’Educazione, conferito dal Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare. La partecipazione completa a ogni singolo corso attivo, una volta ottenuto il giudizio positivo del docente per gli esercizi richiesti, può essere certificata dall'ISSRA per la concessione di crediti ECTS. Il numero di crediti dipende dalla quantità di lavoro richiesto allo studente per ogni corso.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter