Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Dal 24 ottobre al 12 dicembre 2018 avrà luogo la IV edizione del corso Ars prædicandi, tenuto dai professori Sergio Tapia e Alberto Gil.

Si tratta di un seminario con un orientamento prevalentemente pratico per aiutare i sacerdoti affinchè la loro predicazione possa assolvere le tre funzioni classiche dell'arte della retorica: movere (convincere), delectare (piacere) e docere (insegnare).

L'obiettivo è raggiungere i fedeli in una maniera più efficace e attraente nei diversi generi dell'oratoria sacra.

Le sessioni si terranno i mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.15.

Ulteriori Informazioni

Lo scorso giovedì 18 maggio ha avuto luogo l'ultima lezione di questo semestre del V Corso per formatori di Seminari. Il prof. Philp Goyret, entro l'area dedicata alla formazione spirituale, ha parlato su diversi aspetti riguardanti il sacramento della riconciliazione.

V Corso per formatori di Seminari

Le lezioni riprenderanno a ottobre, con l'inizio del prossimo anno accademico.

Come negli anni precedenti, i professori del Centro di Formazione Sacerdotale sono stati invitati dai Vescovi diocesani di diversi paesi per impartire i corsi che durante l’anno accademico si tengono all’Università.

I prof. Porras, Franceschi, Vial e Diéguez si sono recati in diverse città di Messico, Guatemala, Colombia e Venezuela per collaborare nella formazione permanente dei sacerdoti locali. Tra gli altri argomenti, nei vari corsi si è parlato della pastorale giovanile e vocazionale, dell'attenzione nelle diverse fasi della vita coniugale e familiare e della formazione dell'affettività nei candidati al sacerdozio.

Martedì 24 aprile si è concluso il Corso Ars artium sulla direzione spirituale. Il corso ha avuto una durata di nove settimane, ed è stata un'occasione per approfondire i fondamenti teorici e pratici di questo aiuto allo sviluppo della vita cristiana dei fedeli.

"Ars artium", Corso sull’accompagnamento spirituale

 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti