Facoltà di Diritto Canonico

Diritto Canonico

Seminari&Attività2023-24 Pieghevole della Facoltà English brochure

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di preparare canonisti che abbiano una conoscenza teorica e pratica del diritto della Chiesa, che consenta loro di coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale, per discernere le concrete esigenze di giustizia esistenti nel popolo di Dio.

L’insegnamento viene affrontato in modo sistematico, ricomponendo i diversi istituti giuridici che emergono dallo studio del diritto nella Chiesa nelle diverse branche che compongono il sapere canonico, in sintonia con l’autocomprensione espressa dal Concilio Vaticano II.

L’impostazione realista seguita, aiuta a cogliere la dimensione di giustizia insita nei beni salvifici prima che nelle norme positive. L’approccio metafisico al reale offre al canonista un criterio alternativo e molto più arricchente rispetto all’impostazione positivistica secolare che talora influenza anche la scienza canonistica attuale. L’educazione alla ricerca di ciò che è giusto nella concretezza delle situazioni valorizza inoltre la prudenzialità del sapere e la fedeltà alla più sana tradizione ecclesiale.
Alla teoria sono affiancati corsi di prassi giuridica e altre esercitazioni di carattere pratico.

La Facoltà si caratterizza per l’elevato numero di professori stabili e per la collaborazione di prestigiosi professori visitanti provenienti dalla vicina Curia Romana e da tutto il mondo.

La ricerca e l’insegnamento è arricchita dall’esperienza acquisita attraverso la frequente assistenza che i docenti prestano ai diversi dicasteri della Santa Sede e ai Tribunali del Vicariato dell’Urbe.
Sono inoltre abituali i rapporti di collaborazione accademica con colleghi delle Università romane e di altri Paesi, mentre il contatto con la Facoltà di Teologia consente di mantenere uno stretto legame con la ricerca teologica.

 

Sezione: 

In evidenza

Il 10 e 11 aprile 2024 (ore 8.45, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), si terrà il 28º Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico, sul tema La giustizia penale nella Ciesa: tutela della vittima e garanzie dell'imputato.

Durante il convegno verranno affrontati, da un lato, temi veramente nodali, quali la presunzione d’innocenza, lo statuto della vittima nel processo penale canonico e il concetto di due process of law applicato all’ambito canonico. Dall’altro lato, invece, saranno oggetto di studio anche temi solo apparentemente “periferici”, quali la capacità dell’imputato, i bias cognitivi, l’effetto delle pronunce penali statuali nell’ordinamento canonico, i provvedimenti cautelari e la certezza morale nei casi di un teste unico.

Giovedì 14 marzo 2024 (ore 9 - 18.30, Aula Magna Giovanni Paolo II ), il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia, attivo presso la Facoltà di Diritto Canonico, ha organizzato la 6ª Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, intitolata Antropologia della famiglia e del lavoro: dalla ricerca dell'equilibrio alla scoperta della complementarietà.

Sono stati messi a confronto i diversi sistemi giuridici secolari attraverso una riflessione interdisciplinare che ha coinvolto aspetti biblici, antropologici, economici, psicologici e giuridico-legali.

Informazioni e Iscrizioni

Programma

Il prossimo giovedì 7 marzo 2024 alle ore 11.30 avrà luogo il Seminario per i professori tenuto dal Prof. Umberto Longo, docente presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", sul tema Pier Damiani, la riforma e l'elaborazione del primato pontificio. Aula del Senato Accademico "Benedetto XVI".

Altri Seminari di Facoltà

Giovedì 29 febbraio 2024 (ore 16 - Aula Álvaro del Portillo), la Facoltà di Diritto Canonico ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo Il dovere di denunciare i delitti di abusi.

Dopo il saluto introduttivo del prof. Eduardo Baura, della Facoltà di Diritto Canonico, diversi esperti hanno esaminato la questione da varie prospettive: quella civile è stata affrontata dal prof. Roberto Borgonovo, quella canonica dal prof. Matteo Visioli e quella ecclesiastico dal prof. Massimo del Pozzo. Della collaborazione tra autorità civili ed ecclesiastiche ha parlato il prof. Jorge Otaduy, mentre il prof. Giuseppe Comotti ha trattato il tema del delitto di omissione della dovuta denuncia.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter