Centri & Progetti

La Facoltà è impegnata nei seguenti progetti di ricerca:
 

  • Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia

    La finalità primaria del Centro è contribuire, mediante gli studi giuridici e la ricerca interdisciplinare, alla sensibilizzazione della società ecclesiale e civile nei confronti della cura del matrimonio e della famiglia. A tal fine esso intende porre al servizio di tali realtà l'esperienza scientifica dei docenti universitari e dei ricercatori della Facoltà di Diritto Canonico e delle altre Facoltà dell’Università, nonché di docenti, ricercatori e studiosi di altre istituzioni ecclesiastiche e civili.

  •  

    Codex – Aggiornamento normativo

    Raccoglie gli aggiornamenti dell’edizione del Codice di Diritto Canonico curati dai docenti della Facoltà e le principali norme della Chiesa Universale e le norme particolari per l’Italia.

  • Bibliotecanonica

    Contenitore di documenti e contributi scientifici su diritto ecclesiastico, diritto canonico e diritti umani (in particolare, la libertà religiosa e affini).
    Lo scopo è di collaborare alla diffusione di materiali utili per il dialogo scientifico e la ricerca, mettendo a disposizione di tutti risorse documentali e contributi personali.


  • Gruppo di ricerca interdisciplinare CASE

    Un gruppo internazionale di ricerca interdisciplinare sulle questioni relative alla gestione e sostentamento della Chiesa cattolica. Il gruppo (una sorta di think tank) incoraggia e, per quanto possibile, coordina gli sforzi di ricerca relativi ai concetti di Stewardship, amministrazione e comunione nella gestione (acquisizione,gestione, smaltimento, ecc.) dei beni temporali della Chiesa in Europa. Cerchiamo di affrontare il tema da punto di vista teologico e canonico, senza dimenticare l'essenziale.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter