Istituto di Liturgia

L'Istituto di Liturgia è un centro superiore di ricerca e di docenza, la cui attività si svolge all'interno della Pontificia Università della Santa Croce. Il suo ruolo scaturisce dal mandato specifico che lo caratterizza: la proposta di un approccio metodologico al mistero della Liturgia, a partire da una Teologia del culto che riflette il significato della celebrazione cristiana nella vita dell'uomo e la sua incidenza nel contesto di una società secolarizzata.

Eretto nel 2009, l'Istituto si propone di promuovere, coordinare e migliorare le attività di insegnamento e di ricerca nei settori dell'istruzione superiore, provvedendo alla formazione di docenti di Liturgia nelle Università, nelle Facoltà teologiche, nei Seminari e nei centri analoghi (cf. Sacrosanctum Concilium n. 15). Inoltre, la sua missione è rivolta anche all’educazione liturgica di tutti i fedeli, così come alla formazione permanente dei ministri della Chiesa.

Il piano degli studi della specializzazione in Teologia liturgica è predisposto per soddisfare i seguenti obiettivi:

1) fornire agli studenti una solida base nell’intelligenza della fede, per una fondata comprensione del mistero di Cristo che la Chiesa annunzia e celebra nella sua Liturgia;

2) proporre un approfondimento teologico delle celebrazioni liturgiche, che comprenda anche gli aspetti antropologici, storici e culturali;

3) offrire l'acquisizione di un'acuta conoscenza dei riti e dei libri liturgici (cf. Sacrosanctum Concilium n. 48), per giungere a una Teologia liturgica che elabori l’intelligenza del mistero in quanto celebrato.

Sezione: 

Bacheca

Il prof. Kazimierz Ginter e il prof. Fernando López Arias sono intervenuti in un Workshop a Varsavia, organizzato dall'Istituto di Liturgia e il Centrum Myśli Jana Pawła II di Polonia, sulla figura di Giovanni Paolo II, Liturgia e società.

Mercoledì 10 aprile presso l’aula Benedetto XVI si è tenuto il primo workshop dei dottorandi dell'Istituto di Liturgia.

Giornata di studio Arquitectura y Liturgia. Claves del siglo XX para hoy. Madrid, 28 novembre 2018. La giornata è dedicata ad alcuni dei più importanti autori cattolici del Novecento per l'architettura liturgica: Romano Guardini (1885-1968), Rudolf Schwarz (1897-1961), Louis Bouyer (1913-2004) e Frédéric Debuyst (1922-2017).

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti