Storia della Chiesa

La Specializzazione in Storia della Chiesa, per studenti che abbiano compiuto gli studi sessennali di filosofia-teologia, è orientata a preparare i professori che devono insegnare le discipline storiche nel ciclo istituzionale (Storia della Chiesa, Patrologia e Archeologia Cristiana), e che devono rispondere alle diverse esigenze ecclesiali di ambito storico (cura degli archivi, studi locali sui santi, ricerca sulla storia delle diocesi). La specializzazione ha una durata di due anni e include la stesura di una tesi.

Inoltre, il Dipartimento offre diversi Diplomi di specializzazione in storia del cristianesimo, per coloro che abbiano un titolo universitario in materie umanistiche. I Diplomi offerti sono i seguenti:

Per aiutare il Dipartimento, contattare l'Associazione Magistra Vitae.

Sezione: 

Bacheca

 
Alcuni professori e studenti del Dipartimento con P. Rocco Ronzani OSA ed Emanuele Atzori, relatori al Seminario sulla Canonizzazione di Santa Rita da Cascia.
 

Il prof. Luis Martínez Ferrer ha accompagnato gli alunni del corso di Archivistica a visitare l'Archivio Storico di Propaganda Fide (Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli). Durante la visita la dott.ssa Roberta Ciocci ha mostrato loro il laboratorio di restauro dell’Archivio.

Con il benestare dei rettori di entrambe le Università, il Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università della Santa Croce e l’Istituto di Storia dell’Università Los Andes di Santiago del Cile hanno siglato un accordo bilaterale di cooperazione scientifica. Tale intesa renderà possibile un interscambio di alunni per periodi di studio o ricerca a Roma o a Santiago, l’appoggio per lo svolgimento della tesi di dottorato da parte del corpo docente appartenente all’altra università, la realizzazione congiunta di Diplomi di specializzazione sulla Storia del Cristianesimo e lo scambio di professori per lezioni o periodi di ricerca.

Il regista peruviano Luis Cam ha intervistato Il Prof. Martínez Ferrer nell'ambito di un documentario sulla vita di Santa Rosa di Lima (1586-1617), prima santa dell'America Latina.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti