Linee di ricerca

La Dottrina Sociale della Chiesa

La Chiesa cattolica è depositaria di una ricca tradizione di pensiero sul governo della società e dei singoli, rispetto alle loro convinzioni e ai loro rapporti con Dio, con se stessi, con gli altri e con la natura.

Nel corso della storia, la Chiesa ha spronato l'umanità a camminare verso una civiltà che sia plasmata dallo spirito e dai principi dell'amore cristiano. Alla fine del XIX secolo, di fronte ad un profondo cambiamento sociale connesso allo sviluppo industriale, la Chiesa ha iniziato ad articolare formalmente il suo messaggio sociale.

A partire dalla Rerum Novarum (1981) di papa Leone XIII, la Chiesa non ha cessato di approfondire il suo messaggio sociale. Da allora, le encicliche sociali hanno contribuito ad esprimere e diffondere le esigenze di giustizia e pace della società e il significato di un vero sviluppo conforme alla saggezza divina e in connessione con le questioni contemporanee.

Queste encicliche hanno sempre più stimolato gli accademici cattolici, gli economisti e il mondo della finanza e del business a infondere l'economia di mercato della cultura cristiana, sottolineando l'importanza dei contributi cattolici verso la teorizzazione e la realizzazione di un'economia più umana e fraterna.

Il fulcro della missione del Centro di ricerca MCE è quello di rispondere a questa sfida.

 

Aree di ricerca

Dottrina Sociale della Chiesa

MCE e la sua rete di studiosi si propongono di "tradurre" le encicliche sociali della Chiesa in un linguaggio ordinario e di apportare nell’opinione pubblica una prospettiva cattolica sulle sfide più urgenti che la società contemporanea deve affrontare e sul perseguimento di uno sviluppo globale che sia inclusivo, libero e giusto.

Storia del pensiero economico e teoria sociale

MCE, attraverso la riscoperta del pensiero economico e la teoria sociale, enfatizza il ruolo della cultura e dell’etica nel plasmare la vita economica e sociale, così come la necessità di una visione antropologica più profonda per guidare le scienze sociali.

• Humanistic Management, Human Flourishing e sviluppo organizzativo

MCE adotta un approccio al management a partire dalle virtue ethics, per evidenziare la dimensione umana del lavoro, individuare le pratiche e le politiche che possono contribuire allo sviluppo umano all’interno dell’organizzazione e come quest’ultimo contribuisca allo sviluppo dell’organizzazione stessa.

• Innovazione sociale nel mondo degli affari e della finanza

MCE analizza il ruolo dell'innovazione sociale e della finanza nel mondo contemporaneo, valutando le prestazioni di modelli economici e finanziari innovativi nella creazione di uno sviluppo economico più inclusivo e facendo luce su come le imprese possono promuovere un'economia più umana.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter