XXV Convegno di studio - Facoltà di Diritto Canonico

Centro di studi Giuridici sulla Famiglia

I fondamenti relazionali del diritto di famiglia. Un approccio interdisciplinare

Roma, 19-20 aprile 2021

Dal titolo del Convegno che la Facoltà di Diritto Canonico propone per questo anno accademico, I fondamenti relazionali del diritto di famiglia. Un approccio interdisciplinare, si evidenziano rapidamente due sostantivi: famiglia e interdisciplinarietà.

L’approfondimento scientifico, infatti, si concentrerà prima di tutto sulla famiglia: perché viene messa in risalto all'interno del diritto della Chiesa? Qual è il fondamento che giustifica l'esistenza di un diritto di famiglia? Può la famiglia, di per sé, essere soggetto di diritti e doveri?

L'obiettivo di questo convegno è quello di esaminare queste e altre questioni riguardanti la realtà familiare. La rilevanza giuridica ecclesiale della famiglia non è legata solo al fondamento sacramentale del matrimonio, ma anche presuppone e assume la dimensione di diritto naturale che è presente in ogni famiglia. Le questioni giuridiche ecclesiali più importanti in materia, quindi, si collocano nell'ambito dei rapporti umani naturali, che costituiscono il nucleo familiare (paternità, maternità, filiazione, fraternità, ecc.). Da questi ultimi, infatti, nasce tutto il diritto di famiglia, inteso come i rapporti di giustizia che hanno come soggetto la famiglia stessa.

Essendo basata su relazioni interpersonali naturali, la famiglia è una struttura antropologica essenziale che precede qualsiasi riconoscimento giuridico positivo e che interessa tutte le scienze. Proprio per questo, abbiamo voluto organizzare un congresso nettamente interdisciplinare.

Questa interdisciplinarietà si rifletterà nella varietà di prospettive da cui sarà studiato il nucleo familiare (antropologica, sociologica, teologica, giuridica e psicologica), con il fine di presentare e far dialogare le varie scienze che hanno come oggetto la famiglia. Con questo dialogo auspichiamo si possa sottolineare ancora una volta la sua importanza primordiale come protagonista del diritto, della Chiesa e di tutta la società.

I lavori e i risultati scientifici di questo Convegno mirano anche a contribuire allo sviluppo di un diritto canonico della famiglia, in risposta a quella chiamata che Papa Francesco definisce la "vocazione della famiglia" (cfr. Amoris Laetitia, 88).

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter