Accompagnamento spirituale nei Movimenti e Nuove Comunità

Settimana di Studio
sull’accompagnamento spirituale nei Movimenti e Nuove Comunità

Aiutare la crescita umana e soprannaturale

Roma, 30 gennaio-3 febbraio 2023

La Facoltà di Diritto Canonico e la Facoltà di Teologia della Santa Croce

«La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro (cfr Es 3,5). Dobbiamo dare al nostro cammino il ritmo salutare della prossimità, con uno sguardo rispettoso e pieno di compassione ma che nel medesimo tempo sani, liberi e incoraggi a maturare nella vita cristiana. Benché suoni ovvio, l’accompagnamento spirituale deve condurre sempre più verso Dio, in cui possiamo raggiungere la vera libertà».
Papa Francesco,
Es. ap. Evangelii gaudium, 24 novembre 2013 n. 169-170.

«Molti hanno rilevato la carenza di persone esperte e dedicate all’accompagnamento. Credere al valore teologico e pastorale dell’ascolto implica un ripensamento per rinnovare le forme con cui ordinariamente il ministero presbiterale si esprime e una verifica delle sue priorità. Inoltre il Sinodo riconosce la necessità di preparare consacrati e laici, uomini e donne, che siano qualificati per l’accompagnamento dei giovani. Il carisma dell’ascolto che lo Spirito Santo fa sorgere nelle comunità potrebbe anche ricevere una forma di riconoscimento istituzionale per il servizio ecclesiale».
Documento finale del Sinodo dei Vescovi al Santo Padre Francesco
27 ottobre 2018, n. 9

La presente Settimana di Studio è rivolta principalmente ai membri di movimenti ecclesiali e nuove comunità coinvolti nell’accompagnamento spirituale dei fedeli, per riflettere su possibilità, sfide e questioni ad esso legate, in generale e specificamente all’interno di queste realtà ecclesiali.

Ci auguriamo che queste giornate di studio possano servire a dare un nuovo slancio alla cura di questo fondamentale mezzo di santificazione, con quel rinnovamento che soltanto lo Spirito può suscitare nella perenne vitalità della Chiesa.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter