La formazione liturgica alla luce di Desiderio desideravi
Roma, 20 febbraio - 24 aprile 2023
Il corso sull’Ars celebrandi cerca di coniugare tre realtà intimamente legate: la liturgia e la sua celebrazione, la bellezza e la vita. Viene innanzitutto esaminata la relazione tra la liturgia e la bellezza che conduce verso l’evangelizzazione. Infatti, nel n. 62 di Desiderio desideravi, Papa Francesco ci dice: «Vorrei che questa lettera ci aiutasse a ravvivare lo stupore per la bellezza della verità del celebrare cristiano, a ricordare la necessità di una formazione liturgica autentica e a riconoscere l’importanza di un’arte della celebrazione che sia a servizio della verità del mistero pasquale e della partecipazione di tutti i battezzati, ciascuno con la specificità della sua vocazione».
Il Corso, giunto ormai alla sua sesta edizione, si rivolge a tutti i sacerdoti interessati ad approfondire l’Ars celebrandi, via principale con la quale si favorisce la partecipazione del Popolo di Dio alla celebrazione eucaristica.
“Per i ministri e per tutti i battezzati, la formazione liturgica in questo suo primo significato, non è qualcosa che si possa pensare di conquistare una volta per sempre: poiché il dono del mistero celebrato supera la nostra capacità di conoscenza, questo impegno dovrà per certo accompagnare la formazione permanente di ciascuno, con l’umiltà dei piccoli, atteggiamento che apre allo stupore”.
Francesco, Desiderio desideravi, n. 38
Sezione: