Dialogo, rispetto e libertà di espressione nella sfera pubblica
Roma, 17-19 aprile 2018
Nel momento attuale in cui sembra che post-verità e fake news siano l’unico orizzonte del dibattito pubblico qualcuno comincia a proporre l’ipotesi di riduzione della libertà di espressione. Anche per quanto riguarda la proposta cristiana, in molti Paesi subisce forti limitazioni nella sfera pubblica che vanno dalla censura morbida, di dibattiti non equamente garantiti, alle persecuzioni vere e proprie.
L’XI Seminario Professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa vuole promuovere un confronto sull’autentica libertà di espressione nella sfera pubblica oggi, in una società iper-connessa. Gli uffici di comunicazione ecclesiali hanno il compito di contribuire all’insostituibile funzione sociale dell’informazione libera e affidabile:
“Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto. La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare ma anche a ricevere dagli altri. I media possono aiutarci in questo” (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014).
Il Convegno si svilupperà su tre livelli tematici: il primo cercherà di esplorare la cornice teorica per impostare la discussione; il secondo approfondirà le dinamiche concrete del contesto mediatico e il terzo esporrà casi pratici per realizzare un dibattito davvero libero e propositivo.
convegnocsi [at] pusc.it ( Scrivici una e-mail)
Sezione: