Serie di video - Imparare Roma

Serie di video Imparare Roma - sulla storia cristiana della Città Eterna
 

         
         

Mentre si apprestava a raggiungere Roma per completare i suoi studi di dottorato, il giovane sacerdote Karol Wojtyła, futuro Papa e santo Giovanni Paolo II, ricevette un consiglio da uno dei suoi professori a Cracovia: “impara Roma stessa”.

Imparare Roma è il titolo di una proposta che la nostra Università sta portando avanti in collaborazione con l'azienda Digito Identidad, nota nella realizzazione di documentari. L’obiettivo dell’iniziativa è provare a scoprire quel “di più” che la storia cristiana di Roma apporta alla formazione integrale di uno studente della Santa Croce.

Concretamente si tratta di gruppi di filmati, presentati dagli studenti stessi, attraverso i quali vengono mostrate le ricchezze artistiche, culturali e di fede che la Città Eterna conserva. Gli episodi, della durata media di 5 minuti, saranno pubblicati periodicamente sul canale YouTube (https://www.youtube.com/santacrocevideo) e sulle reti sociali dell’Università, a partire dal prossimo anno accademico 2023/2024 e durante i prossimi tre anni. I filmati non si limiteranno a presentare i monumenti, ma si concentreranno sul racconto di quelle storie che hanno lasciato un’impronta indelebile nelle opere d'arte ammirabili o in quei luoghi semplici e spesso poco conosciuti dell’Urbe.


Antichità, Medioevo, Età moderna e contemporanea

Seguendo un filo narrativo in ordine cronologico, le tre serie che compongono il progetto coprono l'Antichità (prima serie), il Medioevo e l'inizio dell'Età moderna (seconda serie) e il resto dell'Età moderna e contemporanea (terza serie). Attraverso le vite dei santi che hanno segnato profondamente la storia della Chiesa e di eventi storici che ancora oggi possono essere ricordati in tanti monumenti, gli spettatori intraprenderanno un viaggio virtuale nel tempo per scoprire la ricchezza che il centro della Cristianità continua a offrire ai fedeli di tutto il mondo. Finora sono stati realizzati 15 episodi che hanno visto la partecipazione di 17 studenti delle diverse facoltà, laici e religiosi, provenienti da differenti Paesi. Nel corso del 2024 si completeranno le riprese dei rimanenti episodi, che saranno presentati da nuovi studenti. In questo modo avranno loro stessi l’opportunità di imparare la storia della città in cui vivono e studiano.


L’iniziativa è offerta a studenti, professori, dipendenti, amici, benefattori e persone legate alla Santa Croce come opportunità per approfondire tutta la ricchezza di Roma nel contesto dello sviluppo del cristianesimo fino ai nostri giorni. In questo modo si pensa di creare un ambiente che, attraverso lo studio e l’esplorazione della ricchezza culturale e spirituale della Città Eterna, possa contribuire a un maggiore e positivo sviluppo non solo accademico, ma anche personale e umano.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter