Gruppo di ricerca in Psicologia e Vita Spirituale Cristiana

In memoria del nostro professore universitario Joan Baptista Torelló (Barcellona, 7 novembre 1920-Vienna, 15 agosto 2011), il Dipartimento di Teologia Spirituale della Facoltà di Teologia promuove un Gruppo di ricerca in Psicologia e Vita Spirituale Cristiana a lui intitolato.

Il Centro “Joan Baptista Torelló” ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca nel campo della formazione psicologica, nella prospettiva della relazione interdisciplinare tra Psicologia e Teologia.

Con basi antropologiche cristiane, i partecipanti ai lavori aspirano ad approfondire una psicologia chiara, aperta alla trascendenza e al senso della vita. In questo modo, si desidera contribuire a una migliore comprensione dell’essere umano nel suo insieme, affinché coloro che sono coinvolti nella formazione cristiana, nell’accompagnamento spirituale, nel discernimento vocazionale, ecc. abbiano a disposizione strumenti teorici e pratici adeguati.

Questo si basa sulla convinzione che tale conoscenza faciliti il raggiungimento di una vita cristiana serena e gioiosa, e allo stesso tempo aiuti a prevenire e guarire la sofferenza psicologica.

I principali obiettivi sono lo sviluppo di strumenti formativi, bibliografia e corsi nell’ambito proprio, insieme all’organizzazione di congressi, expert meeting e seminari. In tal modo si approfondirà anche il pensiero e l’eredità di Joan Baptista Torelló.

Il Centro mette a disposizione della comunità accademica i risultati delle sue ricerche, e li diffonde attraverso il sito web: www.madurezpsicologica.com

I Centro interagisce con le altre realtà di ricerca e di formazione dell'Università, come il Centro di Formazione Sacerdotale e il Gruppo ROR (Ricerche di Ontologia Relazionale), in una prospettiva transdisciplinare.

I principali promotori sono professori della Facoltà di Teologia: Rev. Prof. Wenceslao Vial; Rev. Prof. Francisco Insa; Rev. Prof. Giulio Maspero.

In evidenza

Venerdì 15 e Sabato 16 marzo 2024, il Gruppo di ricerca Joan Baptista Torelló, in collaborazione con il Gruppo ROR, ha organizzato un Corso sulla regolazione emotiva dell’accompagnatore spirituale; l'attività si è proposta di offrire ai partecipanti alcune competenze psicologiche utili ad esercitare l’accompagnamento spirituale in modo arricchente sia per la persona accompagnata che per l’accompagnatore stesso.

Mercoledì 27 aprile 2022 (ore 8.30, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), su iniziativa della Facoltà di Teologia si è svolta la Giornata di studio dedicata a Movimenti, Nuove Comunità, Associazioni e Aggregazioni laicali sul tema Il tempo di raccogliere i frutti dello Spirito.

Altre informazioni

Servizio di Vatican News 

Il prof. Vial ha tenuto un corso online invitato dalla Diocesi di Piura (Perú): Identità e missione del sacerdote.

Informazioni ulteriori

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter