2ª edizione del Corso di aggiornamento in Teologia, 19-21 settembre 2023

Facoltà di Teologia della Santa Croce e dell'Universidad de Navarra

La risurrezione di Cristo
e la risurrezione finale

Roma, 19-21 settembre 2023

 

L’annuncio della risurrezione di Gesù ha dato origine alla fede cristiana nella risurrezione dei morti e alla speranza di un futuro di riconciliazione e di pace per l’umanità. Questo messaggio si inserisce oggi in un mondo caratterizzato dalla complessità e dalla pluralità delle esperienze. Da un lato, la mentalità scientifica, componente ormai intrinseca alla nostra cultura, porta a privilegiare l’empirico e a respingere ogni elemento soprannaturale, considerato come un’intrusione ingiustificata nella realtà. D’altro lato, tuttavia, una visione più profonda e interconnessa del mondo materiale, resa possibile dalla scienza stessa, offre nuove possibilità di comprensione della natura della materia e della sua finale trasformazione ad opera di Dio.

In una prospettiva più esistenziale, alcuni, convinti della “finitezza” dell’essere umano, ritengono che la morte rappresenti la conclusione definitiva della vita umana e considerano l’idea di risurrezione un’illusione, un modo di sfuggire alla realtà. Altri, invece, nutrono la speranza di una liberazione dal male che minaccia la nostra storia e credono che l’amore che hanno espresso e incontrato nella vita non svanirà per sempre. Sono coloro che attendono con fiducia l’evento della risurrezione finale.

Il corso, ideato principalmente per offrire agli ex-studenti e ai docenti di teologia strumenti e argomenti per approfondire la fede cristiana nella risurrezione, si inserisce entro queste prospettive. Le sessioni, guidate da teologi esperti, saranno accompagnate da presentazioni interdisciplinari che mirano ad ampliare le tematiche trattate nelle sessioni.

Principali obiettivi

- Attualizzazione biblico-teologica

- Riflessione sull'annuncio della resurrezione nel contesto della cultura attuale

- Approfondimento della dimensione antropologica della resurrezione

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter