Incontro su “Religione e costumi” con una delegazione di studiosi cinesi
“Religion and Customs – European religion and its cultural tradition” è stato il tema dell’incontro svoltosi all’Università nel mese di gennaio, a cui ha preso parte una delegazione di studiosi cinesi appartenenti a varie istituzioni, università e gruppi di ricerca, tra cui la Chinese Academy of Social Sciences (CASS).
Ad accoglierli, il rettore Luis Navarro e il Vescovo Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e docente emerito della Facoltà di Diritto Canonico.
L’incontro è stato preceduto da una presentazione fotografica, curata da Vittoria Tam, sulla “Storia della Salvezza” e il suo influsso nell’arte cristiana nelle diverse aree culturali del pianeta. Vi hanno inoltre partecipato il Segretario per Pontificio Consiglio per la Cultura, il vescovo Paul Tighe, e il Segretario della Segreteria per la Comunicazione, mons. Lucio Ruiz.
La delegazione era guidata da prof. Zhuo Xinping, Direttore dell’Institute of World Religions della CASS, che nel suo saluto ha risaltato l’importanza della Chiesa cattolica nello sviluppo culturale dell’Europa e ha mostrato gradimento per l’attività e lo scambio di esperienze che favorisce.
Non è la prima volta che l’Università accoglie questo tipo di iniziative che si inseriscono, tra l’altro, nell’ambito dello sviluppo dei rapporti culturali e interscambi artistici tra la Repubblica Popolare Cinese e la Santa Sede.
I presenti hanno anche mostrato particolare interesse per la sensibilità della Chiesa Cattolica nell’ambito del mondo giovanile, dello sviluppo della ricerca scientifica – tra cui l’intelligenza artificiale, la bioetica e le tecnologie avanzate – e delle virtù e valori all’interno della società.
Tra gli altri membri della delegazione, il prof. Wang Yuan, presidente della Chinese Academy of Science and Technology for Development, e il prof. Liu Ruiqui, presidente del Culture & brand Research Group.
L'incontro è stato promosso dal prof. Alessandro Dri, avvocato e docente di diritto commerciale in Cina.
Sezione: