Workshop internazionale online - MBM

  

Verso una definizione della Teologia Liturgico Musicale (TLM).
Epistemologia e percorsi di sviluppo

Roma, 21-22 settembre 2023

Presentazione

La musica è qualcosa che filtra tra le dita. Per questo sfugge facilmente agli studi teologici. Ma allo stesso tempo, quando la musica abbraccia la sua essenza liturgica, manifesta il Mistero insito nella liturgia, invitandoci a incontrare il Signore nel cuore stesso di ogni celebrazione con una profondità senza precedenti, quasi in categorie di trasfigurazione.

In questo Workshop viene presentata la Teologia Liturgico Musicale (TLM). È un nuovo ramo della Teologia, una proposta che intende accompagnare la musica liturgica nella sua profondità, nella sua altezza e nella sua vita. Nella sua profondità, perché è una teologia dei fondamenti; nella sua altezza, perché accompagna la musica nel suo volo verso la pienezza del Logos; nella sua vita, perché è in grado di sintonizzarsi con il dialogo tra Dio e l’uomo proprio della liturgia, senza limitarlo, ma anzi potenziandolo. La TLM è viva, è teologia fatta dall’esperienza della liturgia vissuta. Da Teologia liturgica qual è, cerca di cogliere la scintilla del Cristo che viene incontro a noi in ogni celebrazione. Ma è anche una Teologia liturgica che incorpora l’universo della metodologia della musica e della Musicologia affinché quell’elemento della liturgia che chiamiamo musica smetta di sfuggire, diventi familiare e permetta ai fedeli di vivere in ogni celebrazione una partecipazione sempre più profonda.

La TLM è Teologia, non Musicologia. Ma è una Teologia che ha incorporato la Filosofia, la Musica e la Musicologia nel suo metodo.

La TLM serve ai fedeli, perché la familiarità con la musica liturgica amplia le possibilità di una vera partecipazione.

La TLM costituisce una guida feconda per la composizione della musica liturgica di ogni epoca e cultura. Serve, quindi, alla composizione contemporanea e all’inculturazione.

La TLM serve come linea guida per i maestri di cappella, i direttori di coro e i musicisti per scegliere repertori ed esecuzioni musicali adatti ad ogni celebrazione e persino ad ogni momento di ogni celebrazione.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter