Corso di formazione multimediale

COMUNICAZIONE È MISSIONE

anno accademico 2019-20


Il Corso di formazione multimediale “Comunicazione è missione” è organizzato in collaborazione tra: Pontificia Unione Missionaria (PUM), la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) e l’Agenzia FIDES.

Finalità generali
Formare operatori pastorali a una mentalità che consideri la comunicazione e i mass-media un’opportunità per la diffusione del Vangelo. Raccontare storie, eventi, esperienze in grado di rispecchiare e declinare le nuove frontiere della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Obiettivi specifici
Il corso fornisce competenze teoriche e pratiche sulla comunicazione multimediale, attraverso lo studio specifico e la sperimentazione dei linguaggi video, radio, web, fotografia, scrittura. La formazione prevede l’apprendimento di metodi e tecniche per la progettazione e la realizzazione di prodotti destinati ai media digitali in tutte le loro forme ed espressioni.

Destinatari
Il corso è rivolto in modo particolare a sacerdoti, religiosi, seminaristi, dottorandi presenti nei Collegi internazionali della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli (CEP), soprattutto provenienti da Africa, Asia e Oceania e dai Vicariati Apostolici nelle Americhe legati alla CEP. La Pontificia Unione Missionaria si riserva di coprire, a sua discrezione, i costi di iscrizione per gli studenti selezionati, provenienti dalle circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dalla CEP.

Si prevede una classe con il numero massimo di 25 partecipanti.

Durata e frequenza
Durata: dal 19 ottobre 2019 al 30 maggio 2020.
Lezioni: 130 ore di lezioni, il sabato dalle 9.00 alle 12.15, per 32 lezioni. Le lezioni includono le esercitazioni realizzate dagli studenti; è possibile concordare con la segreteria altri giorni e ore oltre al sabato.
Lingua: italiano.
Seguirà un tirocinio formativo di 200 ore presso le sedi locali, sotto la guida di un team di docenti con la collaborazione dell'Agenzia FIDES.
Saranno ammessi al tirocinio formativo, dopo il superamento di un colloquio d’idoneità attestante le conoscenze acquisite, gli allievi che non abbiano oltrepassato il 20% delle assenze.

Materiale necessario
I partecipanti dovranno portare il proprio computer portatile e l’attrezzatura per la videoripresa, anche uno smartphone. In caso contrario si dovrà avvisare la Segreteria tramite la domanda d’iscrizione al corso.

Docenti
Il corpo docente del corso sarà composto da insegnati della Pontificia Università della Santa Croce, in particolare della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale; da giornalisti di agenzie, testate nazionali, professionisti di radio e televisione, studi di doppiaggio e della comunicazione multimediale.

LUOGO 
Il corso si terrà presso le aule della Pontificia Università della Santa Croce, sita in piazza di Sant’Apollinare 49, a Roma.

ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al corso è di € 1.000.

PRE-ISCRIVITI SUBITO!

L’iscrizione degli studenti dei Collegi internazionali della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli sarà coperta integramente dal PUM.

Gli studenti residenti in altri Collegi pontifici provenienti dai territori e circoscrizioni ecclesiastiche sotto la giurisdizione della CEP, potranno usufruire della parziale copertura dei costi d'iscrizione, grazie alla PUM, e dovranno versare solo la quota di € 500.

La domanda d’iscrizione va redatta online allegando il curriculum vitae e un documento di identità (nello stesso file), entro il 30 luglio 2019.

Comitato Scientifico
Dott. Massimo Ilardo (Direttore)
Rev. Prof. Fabrizio Meroni
Dott. Paolo Affatato
Rev. Prof. Josè María La Porte

Segreteria
Dott. Daniele Sebastianelli
cell. 347.0565658
d.sebastianelli [at] pusc.it (scrivici una e-mail)

>> PROGRAMMA DIDATTICO 2019-20

Roma, 15 maggio 2019

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti