XXIII Convegno della Facoltà di Diritto Canonico

L'essenza del Diritto.
Le proposte di Michel Villey,
Sergio Cotta e Javier Hervada

Roma, 1-2 aprile 2019

 

La domanda su cosa sia il diritto, quale sia la sua essenza, può apparire ingenua, specie nella misura in cui continuare a porla possa apparire una svalutazione della sua densità e complessità. Eppure il pensiero giuridico dei giuristi e dei filosofi muove sempre da questo grande quesito.

Lo scopo di questo Convegno è approfondire le proposte di tre maestri del pensiero giuridico del Novecento: Michel Villey, Sergio Cotta e Javier Hervada. Pur nella loro diversità – Villey ed Hervada propongono una riscoperta del realismo giuridico classico, mentre Cotta elabora un’originale 

ontofenomenologia del diritto – questi autori sono accomunati dalla ricerca di vie che superino il positivismo e il soggettivismo giuridico, nonché da una marcata consapevolezza della specificità del diritto nella triade diritto-morale-politica.

L'intento è di presentare e far dialogare i loro approcci su alcuni temi centrali della filosofia del diritto, onde andare oltre il mero confronto tra diverse scuole e approdare a suggestioni filosofiche che possano illuminare la percezione comune e il lavoro scientifico odierno sul diritto.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti