Programma

1. Organizzazione del seminario

Lo staff del seminario - Gestione e governo del seminario - La divisione fra il foro della coscienza e il foro esterno - Ammissione e dimissione - Rapporti istituzionali.

2. Area della formazione umana

Incidenza delle problematiche antropologiche odierne sulla vita del sacerdote - Fasi dell’educazione alle virtù cristiane nel seminario - Formazione alla libertà e alla responsabilità - Il comportamento sociale del sacerdote - Formazione psicologica e affettiva.

3. Area della formazione spirituale

Vita di comunione e amicizia personale con Dio - Vita eucaristica - Preghiera comunitaria in seminario - Le virtù sacerdotali - Accompagnamento spirituale - Maturazione affettiva.

4. Area della formazione intellettuale

Ruolo fondamentale della formazione dottrinale-intellettuale nella vita del sacerdote - Formazione intellettuale orientata agli studi istituzionali - Tutoring - Programmazione culturale.

5. Area della formazione pastorale

La carità pastorale, anima della formazione sacerdotale - Momenti della formazione pastorale - La formazione al ministero della Parola - Preparazione al ministero del culto - Formazione dei sacerdoti affinché siano guide della comunità.

Caratteristiche del corso

- Corso bi-semestrale di due ore settimanali, durante il periodo scolastico, per un totale di 50 ore.

- Piena compatibilità con gli studi di Licenza e Dottorato.

- Le lezioni sono svolte da professori dell’Università e da alcuni sacerdoti invitati, con esperienza nella formazione nei seminari.

- Rilascio di un diploma del Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti