Simposio Internazionale di Storia dei Concili - Internationales Symposion der Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung

I Concili e le minoranze
Konzil und Minderheit

Roma, 10 - 14 ottobre 2018
Rom, 10. - 14. Oktober 2018

Sedi del Simposio:
Piazza di Sant’Apollinare, 49 - 00186 Roma
Campo Santo Teutonico – 00120 Città del Vaticano

 

La Chiesa ha sempre considerato i Concili come forma preferita di governo collegiale: vennero risolte questioni a carattere dottrinale, disciplinare e stabilite regole per la vita ecclesiastica. Ovviamente nel corso dei dibattiti conciliari ci furono vincitori e perdenti.

Il convengo si propone di studiare le posizioni delle minoranze, le loro motivazioni e la loro ricezione nel dibattito conciliare. Il confronto è stato motivato da uno sforzo per rendere giustizia alle opinioni opposte o ha dominato l’intolleranza? Si è cercato di integrare gli interessi della minoranza oppure le parti hanno parlato senza comprendersi reciprocamente? Nel caso delle condanne, si è compiuta una distinzione tra dottrina e persona e si è riusciti a costruire dei ponti?

Il Convegno intende tener presente anche una nozione più ampia di minoranza: ossia in quale modo e misura i Concili coltivarono una preoccupazione per le minoranze religiose, etniche e sociali. Questo aspetto supera la questione delle posizioni delle assemblee conciliari, ma indica una preoccupazione più profonda, legata all’idea di giustizia, nonché di cattolicità e di pace.

Ci si vuole quindi concentrare sui “perdenti” per studiare da un lato le dinamiche delle discussioni conciliari nella risoluzione dei conflitti, dall’altro indagare sulla sensibilità nei confronti delle minoranze, delle sue posizioni ed istanze.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti