Primo Ciclo - Baccellierato

Il Primo Ciclo, della durata di tre anni, porta all’ottenimento del Baccellierato in Filosofia (Diploma o Laurea di primo livello). Offre un programma di studio organico e strutturato sui diversi campi del pensiero filosofico e della sua storia, al fine di sviluppare nello studente la capacità di affrontare con rigore e profondità i diversi aspetti del sapere umano. Attraverso le letture filosofiche, la ricerca personale e il corso di metodologia, gli studenti assimilano il metodo proprio della ricerca filosofica.

I corsi del Primo Ciclo hanno un carattere sistematico. Il fondamento di tali corsi è costituito dalla Metafisica, che per il suo stretto rapporto con l’Etica e l’Antropologia, illumina lo studio delle principali tematiche filosofiche. Particolare rilievo è dato all’adeguata comprensione dell’intima armonia fra il retto uso filosofico della ragione e la fede nella Rivelazione soprannaturale, per acquisire una visione unitaria del sapere nel suo rapporto con la dottrina e la morale cristiana.

Grande importanza è inoltre attribuita allo studio del latino, del greco e delle lingue moderne, necessarie per accedere direttamente alle fonti della filosofia e per proseguire negli studi di specializzazione del Secondo e del Terzo Ciclo.

Il superamento dei primi due anni del Primo Ciclo dà la possibilità di proseguire gli studi del Primo Ciclo della Facoltà di Teologia.

Completando il terzo anno e superando la relativa Prova di Grado (oppure a richiesta dello studente la Tesi di Grado, qualora non intenda iscriversi alla Licenza) si ottiene il Diploma di Baccellierato in Filosofia, ed è possibile essere ammessi agli studi del Secondo Ciclo (Licenza specializzata) della Facoltà di Filosofia. Il Diploma segue le direttive del Protocollo di Bologna, e dà quindi accesso agli studi di Secondo livello in altre Università civili o ecclesiastiche, previo riconoscimento del curriculum degli studi.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti